2017 AP Italian Language and Culture - Task 2, Persuasive Essay

(N) You have one minute to read the directions for this task.
Hai 1 minuto per leggere le istruzioni relative a questa attività.

<60 seconds>

(N) You will now begin this task.
Adesso inizia questa attività.

(N) You have six minutes to read the essay topic, source number one, and source number two.
Hai sei minuti per leggere la traccia, la fonte numero uno e la fonte numero due.

<360 seconds>

(N) Stop reading. Now turn to source number three. You have thirty seconds to read the preview.
È scaduto il tempo per la lettura. Adesso vai alla fonte numero tre. Hai trenta secondi per leggere l’introduzione.

<30 seconds>

(N) Now listen to source number three.
Adesso ascolta la fonte numero tre.

(WA) Adesso Dottor Onder ora sentiamo la richiesta...

(MA) Sentiamo.

(WA) di un nostro telespettatore che chiede informazioni sui tatuaggi, soprattutto su come rimuoverli. Sentiamo.

(MB) Buongiorno Dottor Onder. Tempo fa ho fatto un vistoso tatuaggio sulla schiena, del quale però mi son pentito. Mi hanno detto che il laser fa miracoli per rimediare a quest’errore. Secondo lei? Grazie.

(MA) E secondo lei il laser fa miracoli, insomma, i miracoli li fanno altri, in sostanza. Fare un tatuaggio significa fare una cosa importante. Chi la fa deve sapere che ci sono concorsi in polizia, nei servi... in tantissime strutture, i vigili ur... in cui non può accedere chi ha un tatuaggio. E tantissimi bei ragazzi sono costretti a farseli cancellare rapidamente se vogliono partecipare a certi concorsi, a certe cose, se non altro. E poi le mode cambiano, io ripeto sempre cambiano anche gli slogan, gli innamoramenti, i fidanzati, anche le credenze, le illusioni che noi abbiamo. Quindi prima di farlo bisogna pensarci bene, anche perché con i tatuaggi fatti magari sulla spiaggia di un paese esotico si possono prendere malattie strane. Cancellarli è complesso e difficile. Esistono tanti laser. I tatuaggi fatti con tanti colori sono difficili da togliere. Si tolgono con tantissime sedute per due, tre anni ogni settimana, con costi ogni volta perché si fanno certamente privatamente, con piccoli dolori o grandi dolori, un pezzetto per volta, lasciando magari un tatuaggio fantasma, una cosa, eccetera, che non è un miracolo che passa ‘sto laser   e non si vede più niente. Bisogna fare e rifare e così via. Quindi consiglio sempre di pensarci due volte. Uno è libero di farsi i tatuaggi dove e quanti e come vuole. Ma di sapere anche che nel tempo si matura, e nel tempo...

(WA) Eh sì.

(MA) e tante mode cambiano, anche la nostra cultura e intelligenza cambia. Sapere che i laser possono molto, ma possono a costi notevoli, con fatica, che non basta una seduta ma alle volte anche di diversi anni ripetute di settimana in settimana per togliere un pezzetto per volta, un colore per volta. Che certi tatuaggi, soprattutto fatti da non-professionisti, con materiale cinese preso chissà dove, con dei coloranti chissà dove, non si tolgono più. Ben altri sono, quando uno va da un professionista, che sta in uno studio, che ha una certa credibilità, che apre delle boccette in cui c’è scritto quello che è contenuto. Quindi serietà anche in questo.

(N) Now listen again.
Adesso ascoltala un’altra volta.

Repeat

(N) Now you have forty minutes to prepare and write your persuasive essay.
Adesso hai quaranta minuti per organizzare e scrivere il saggio argomentativo.

<2400 seconds>

(N) End of recording