2015 AP Italian Language and Culture - Task 2, Persuasive Essay

(N) You have one minute to read the directions for this task.
Hai 1 minuto per leggere le istruzioni relative a questa attività.

(60 seconds)
(N) You will now begin this task. Adesso inizia questa attività.

(N) You have six minutes to read the essay topic, source number one, and source number two. Hai sei minuti per leggere la traccia, la fonte numero uno e la fonte numero due.
(360 seconds)
(N) Stop reading. Now turn to source number three. You have thirty seconds to read the preview.
È scaduto il tempo per la lettura. Adesso vai alla fonte numero tre. Hai trenta secondi per leggere l’introduzione.

(30 seconds)
(N) Now listen to source number three. Adesso ascolta la fonte numero tre.
(WA) Come questa chiesa barocca strangolata da sopraelevazioni e scempi edilizi, strangolate dal degrado tante gemme del patrimonio storico di Napoli. Nel cortile di Palazzo Spinelli-Tarsia un parcheggio abusivo.
(MA) Disinteresse per un buon funzionamento del Ministero dei Beni Culturali, la mancata, eh, assunzione di nuovo ... di nuove figure di funzionario di personale, impoverisce sempre di più, eh, le strutture periferiche dello Stato nella difesa di questi monumenti. E quindi, eh, eh, i funzionari della Sovraintendenza, che nella stramaggioranza si comportano veramente in maniera eroica, non riescono... diventando sempre di meno, e sempre più vecchi sopratutto, a controllare tutto tutto quello che     accade sul territorio.
(WA) Non va meglio per i bene archeologici, sopratutto quelli cosiddetti «minori»: tra le mura di una costruzione romana a Pozzuoli, una discarica a cielo aperto.
(WB) Sognano gli abitanti di poter vedere delle insegne che indicano ai turisti potenziali dei luoghi da visitare. E invece non sono assolutamente né valorizzati, ma neanche la cura minima. Basti vedere le lamiere, sono completamente arrugginite. Basti vedere che gli scavi sembrano appena accennati, e poi forse bloccati, fermati.
(WC) Ci dispiace veramente, perché qui ci abbiamo dei beni veramente importantissimi. Posti da poter visitare.
(WA) E invece qui ci arriva solo chi deve sversare le immondizie ...
<

(WC) Le immondizie, sì, sì, sì ...
(WA) Turisti non se ne vedono?
(WC) No, no, no, per carità.
(WA) Non c’è neanche un cartello che indi...
(WC) ...indica, niente, niente...
(WA) Un’altro capolavoro chiuso al pubblico, la necropoli romana sempre a Pozzuoli. Non ci sono fondi per il personale e per la manutenzione. Venti milioni di euro per gestire i beni archeologici di tutta la provincia di Napoli. Davvero troppo poco.
(N) Now listen again.
Adesso ascoltala un’altra volta.

Repeat
(N) Now you have forty minutes to prepare and write your persuasive essay. Adesso hai quaranta minuti per organizzare e scrivere il saggio argomentativo.

(2400 seconds)

(N) End of recording