2014 Italian Language and Culture - Persuasive Essay

(N) You have one minute to read the directions for this task.
Hai 1 minuto per leggere le istruzioni relative a questa attività.

(60 seconds)

(N) You will now begin this task.

Adesso inizia questa attività.

(N) You have six minutes to read the essay topic, source number one, and source number two.
Hai sei minuti per leggere la traccia, la fonte numero uno e la fonte numero due.

(360 seconds)

(N) Stop reading. Now turn to source number three. You have thirty seconds to read the preview.
È scaduto il tempo per la lettura. Adesso vai alla fonte numero tre. Hai trenta secondi per leggere l’introduzione.

(30 seconds)

(N) Now listen to source number three.

Adesso ascolta la fonte numero tre.

(WA) La guerra del governo ai pirati inizia oggi. Pirati informatici naturalmente, che fanno figurare il nostro paese tra i primi posti nella lista nera per software e musica non originali. E non solo: tanto che, secondo le stime della presidenza del Consiglio, il giro di affari è di più di cinque miliardi l’anno. La guerra parte con la conoscenza del nemico, i pirati dunque, e per questo è stato istituito un comitato ad hoc, che in circa due mesi sentirà esperti del settore, studierà il fenomeno e metterà a punto interventi normativi.

(MA) Ci aspettiamo un aiuto dai grandi provider e da tutto il popolo di Internet, nella certezza più assoluta che non c’è da parte nostra alcun intento repressivo.

(WA) Nessun intento repressivo nei confronti della rete che comunque deve rimanere libera, insiste anche il ministro dei Beni Culturali Bondi, che spiega, anche la commissione europea ha sollecitato i governi a combattere la pirateria informatica e Bondi traccia la strada da seguire.

(MB) Due direzioni fondamentali, la prima è quella di una campagna di sensibilizzazione sull’argomento, che può dare molti... frutti importanti, come è dimostrato dall’esperienza di altri paesi europei. E la seconda direttrice è quella... della collaborazione... della collaborazione fra tutti i soggetti interessati.

(MC) Insomma il problema è tutelare l’autore, i suoi diritti, i suoi guadagni e anche chi l’aiuta a produrre la sua impresa, insomma il... il produttore. Ed è importante questa battaglia perché, come diceva lei prima, bisognerebbe... diventerebbe inutile creare, immaginare, progettare e produrre se la società non riconoscesse questo tipo di contributo.

(MD) Certo.

(MC) Ecco, ma oggi, ehm, Comandante, ma hanno trovato nuovi sistemi per combattere questa battaglia. Voi li avete trovati, state... come vi state organizzando?

(MD) È l’industria che li sta trovando. Ha trovato dei sistemi digitali per poter impedire copie ulteriori di un esemplare che è destinato a un uso singolo e non naturalmente alla sua riproduzione. Sono state trovate delle dinamiche per arrivare a marcare una determinata copia e vedere se è poi quella che è stata riprodotta. In America c’è stato un processo importante dove una signora trovata in possesso di una valanga di compact disc musicali, che contenevano l’intero scenario degli ultimi quarant’anni, quando   è arrivata davanti al giudice, ha detto: «no, ma io ho fatto la copia di miei originali», nel frattempo li aveva comprati tutti. È stata fatta una perizia tecnica e è stato dimostrato che il... quel codice nascosto, si chiama watermark, una sorta di filigrana invisibile, non corrispondeva con la copia. Quindi è stato detto: «Siamo contenti che lei si sia redenta, abbia avuto questa sorta di ravvedimento operoso e abbia comprato successivamente tutto, ma questo non basta a scagionarla perché la filigrana dell’esemplare che ha lei non è la stessa che abbiamo invece rinvenuto sulla copia». Quindi esistono i sistemi.

(N) Now listen again.
Adesso ascoltala un’altra volta.

Repeat

(N) Now you have forty minutes to prepare and write your persuasive essay.

Adesso hai quaranta minuti per organizzare e scrivere il saggio argomentativo.

(2400 seconds)

(N) End of recording