2018 AP Italian Language and Culture - Task 2, Persuasive Essay

(N) You have one minute to read the directions for this task.
Hai 1 minuto per leggere le istruzioni relative a questa attività.

<60 seconds>

(N) You will now begin this task.
Adesso inizia questa attività.

(N) You have six minutes to read the essay topic, source number one, and source number two.
Hai sei minuti per leggere la traccia, la fonte numero uno e la fonte numero due.

<360 seconds>

(N) Stop reading. Now turn to source number three. You have thirty seconds to read the preview.
È scaduto il tempo per la lettura. Adesso vai alla fonte numero tre. Hai trenta secondi per leggere l’introduzione.

<30 seconds>

(N) Now listen to source number three.
Adesso ascolta la fonte numero tre.

(MA) Oggi c’è una moda ancora che... che... che va molto forte, che tende a dire... eh... che sui... che che il lavoro tradizionale dei giornalisti sta perdendo di senso, e che il... eh... c’è una visione che lega il futuro dell’informazione alla rete e che l’idea che non ci debba più essere un controllo delle testate tradizionali sull’informazione ma che l’informazione eh... verrà dai citizen journalist distribuiti sul territorio; verrà dal volontariato giornalistico che si contrappone a quello professionale; e viene in una sorta di fede, secondo me eccessiva, nella sorta di saggezza collettiva della folla. La gente sa. C’è un sentire collettivo che è portatore di verità perché è collettivo. E quindi quel modello che Alec Ross descriveva del potere non più gerarchico ma distribuito, è vero.

Ma dobbiamo anche pensare a una cosa. Se l’idea del giornalismo e del... d-dei... giornalisti professionisti, diciamo del giornalismo tradizionale, professionale, è quello dell’autorità, allora sicuramente questo modello è finito ed è perso. Però non dobbiamo pensare che il modello sia quello dell’autorità. Il modello che può funzionare e che funzionerà ancora secondo me, è quello dell’autorevolezza, che è un’altra cosa. L’autorevolezza si conquista ed è riconosciuta. Allora... che cos’è... perché servono ancora i professionisti? Perché portano esperienza, portano metodo. Ne dibattevo, ne discutevo con... con Alec, e... e lui mi diceva «no ma io sono perfettamente d’accordo su
questo», sul fatto che l’idea che si possa fare a meno di persone che hanno una professionalità sull’informazione è sostanzialmente sbagliata, profondamente sbagliata. Perché ci può essere una persona che in quel momento, un cittadino con uno smartphone fotografa un disastro aereo o la Concordia che sta affondando. Ma è casuale, è un fatto casuale e non è un fatto garantito. Diverso è che ci sia un giornalista che per settimane o mesi lavora per capire come è andata una cosa, per raccontarvi che cos’è successo. E questo lo può fare soltanto qualcuno che fa quello di professione e di mestiere.

(N) Now listen again.
Adesso ascoltala un’altra volta.

Repeat

(N) Now you have forty minutes to prepare and write your persuasive essay.
Adesso hai quaranta minuti per organizzare e scrivere il saggio argomentativo.

(N) End of recording