AP Italian Language and Composition Exam 2012 - Directions: Task #2


(N)You have one minute to read the directions for this task.
(N-ITAL)Hai 1 minuto per leggere le istruzioni relative a questa attività.

(60 seconds)

(N) You will now begin this task.
(N-ITAL) Adesso inizia questa attività.

Track #2 Task #2

(N-ITAL) Hai sei minuti per leggere la traccia, la fonte numero uno e la fonte numero due.

(360 seconds)

(N-ITAL) È scaduto il tempo per la lettura. Adesso vai alla fonte numero tre. Hai trenta secondi per leggere
l’introduzione.

(30 seconds)

(N-ITAL) Adesso ascolta la fonte numero tre.

(MA-ITAL) Oltre un miliardo di euro per favorire l’ingresso della nuova generazione al lavoro. È l’impegno del governo che attraverso il piano per l’occupabilità dei giovani promosso dai Ministeri della Gioventù, dell’Istruzione e del Lavoro mette in campo azioni per avviare i giovani verso l’inserimento nel mondo del lavoro.

(WA-ITAL) Noi abbiamo stanziato più o meno cento milioni per quello che riguarda specificamente il tema dell’occupazione e particolarmente con due iniziative: una è Campus Mentis che è il campus per il job placement cioè per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per i migliori laureati che escono dalle nostre università. Nasceva come progetto pilota. Ha dato dei risultati straordinari, e nei prossimi tre anni verrà allargato a ventimila ragazzi. Consente sostanzialmente ai ragazzi di incontrarsi con i responsabili risorse umane del meglio del nostro mondo imprenditoriale e di essere contestualmente formati su come ci si inserisce nel mondo del lavoro.

(MA-ITAL) Sono diversi gli interventi del piano già avviati, a cominciare dal monitoraggio per il breve e il lungo periodo delle professionalità richieste dal mercato del lavoro. Ogni tre mesi, il sistema informativo di Unioncamere fornirà lo spaccato della domanda espressa dalle aziende. Per i giovani, c’è anche Internet, il portale Cliclavoro. È già operativo e pronto per l’inserimento del curriculum.

(MB-ITAL) Informare i giovani e le loro famiglie e i servizi di orientamento circa le competenze chieste lo facciamo con un programma specifico ogni tre mesi su base provinciale. Favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro attraverso il motore di ricerca Cliclavoro disponibile sulla rete, e la collaborazione con le università che devono mettere in rete i curricula dei neolaureati. Allo stesso tempo diffondendo i servizi di collocamento nelle stesse università e nelle scuole superiori. E infine investendo sul contratto di apprendistato che è il contratto migliore per transitare dalla scuola al lavoro integrando formazione ed esperienza lavorativa.

(MA-ITAL) Dunque non solo progetti ma azioni concrete sul campo, come l’integrazione tra scuola e lavoro, con l’attivazione di cinquantotto istituti superiori, per formare dei super-tecnici utili a inserirsi nel piano Industria duemilaquindici.

(WB-ITAL) Le proposte concrete delle azioni che siano davvero utili per favorire una maggiore occupazione, un allineamento fra domanda e offerte, un innalzamento delle competenze. Tutto questo passa non tanto da un aumento ... non tanto e non solo da un aumento delle risorse, quanto dalla capacità di fare quelle riforme che il paese attende da temp[o].

(N-ITAL) Adesso ascoltala un’altra volta.

Repeat

(N-ITAL) Adesso hai quaranta minuti per organizzare e scrivere il saggio argomentativo.

(2400 seconds)

Track #3 Directions: End of Part A

(N) End of recording